EBAV: NUOVI SERVIZI EMERGENZA COVID-19

 

15 Ott 2020

In data 23/09/2020 è stato siglato tra le parti Datoriali e Sindacali un Verbale di Accordo EBAV sulla modifica di alcuni interventi straordinari legati all’emergenza Covid-19 (Accordo Interconfederale Regionale 2 Maggio 2020 – Manovra straordinaria Covid-19 – RIAPRIRE SICURI).

I Servizi interessati sono i seguenti:

 

AZIENDE

A33 Sostegno attività sanificazione – Covid-19. Scadenza 31/03/2021.

A34 Ulteriore sostegno applicazione protocolli sicurezza. Scadenza 31/03/2021.

 

DIPENDENTI

D31 Sostegno al reddito – Emergenza Covid-19. Scadenza 31/03/2021.

Ricordiamo che i lavoratori interessati dovranno consegnare le domande presso gli Sportelli EBAV dedicati.

 

Principali novità

A33

Sanificazione su base volontaria, indipendente da caso confermato Covid-19

Specifiche maggiori sul numero di accessi al contributo.

 

A34

Nuovo Servizio quale estensione del Servizio A32 Sostegno applicazione protocolli sicurezza.

Prevede la nuova gestione di interventi (cinque) legati ai protocolli sicurezza.

Modulo ripetibile per ogni eventuale specifico intervento.

D31

Eliminato il concetto di nucleo familiare e i relativi limiti di accesso.

Specificato che riguarda ogni ammortizzatore sociale, non più solo Fsba-Covid.

Posticipata scadenza al 31/03/2021.

Il servizio può essere soggetto a variazioni.

L’importo del contributo è da ritenersi al lordo di eventuali oneri fiscali di legge.

Le erogazioni avverranno compatibilmente alle risorse disponibili.

 

A32 SOSTEGNO APPLICAZIONE PROTOCOLLI SICUREZZA

Contributo alle aziende per l’applicazione dei protocolli e delle condizioni sicurezza aziendali anticontagio Covid-19 che avvengano in sinergia con il Comitato paritetico per la sicurezza regionale (COBIS).

Contributo a fronte delle spese sostenute dall’azienda per consulenza sull’attuazione dei protocolli anticontagio Covid-19 rese da un Professionista e/o Strutture dedicate delle Associazioni artigiane, anche con propri collaboratori e/o dipendenti incaricati che devono, al momento dell’intervento in azienda, aver partecipato a qualificati corsi inerenti la materia o avere un’esperienza lavorativa specifica di almeno 3 anni.

 

Specifiche dell’intervento:

L’attuazione del protocollo anticontagio Covid-19 deve essere realizzato con il coinvolgimento degli RLST nella forma della consultazione di cui all’art.50 D.Lgs.81/2008 come disciplinata dagli accordi interconfederali vigenti che regolano l’attività del sistema COBIS.

Si considerano validi gli interventi effettuati dal 15 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020 per fatture emesse entro e non oltre il 31/01/2021.

L’anno di competenza delle spese sostenute è l’anno di emissione fattura.

 

CONTRIBUTO

– 100% delle spese sostenute con un massimo di € 200 euro per azienda che hanno conferito mandato ad uno sportello territoriale COBIS istituito presso le sedi provinciali delle associazioni artigiane e ove il servizio sia stato reso dalla struttura associativa; mandato che, ove non già in essere, potrà essere conferito entro la data di presentazione della domanda allo sportello EBAV.

– 50% delle spese sostenute con un massimo di € 100 euro per azienda in tutti gli altri casi, fermo restando l’obbligo di consultazione del RLST e della dichiarazione datoriale da parte dell’azienda.

 

TEMPISTICA DI PAGAMENTO

I contributi vengono erogati normalmente entro tre mesi dalla data scadenza servizio tramite accredito in c/c bancario. La mancanza di dichiarazione       IBAN, l’assenza di documentazione o di altri requisiti richiesti, possono determinare la mancata erogazione nei tempi previsti. Ebav potrà erogare il contributo richiesto esclusivamente fino al permanere della capienza dei fondi e/o delle risorse economiche dedicate al servizio, oggetto della richiesta del contributo stesso.

 

 

Iscrivi alla Newsletter