Si informa che il nostro ENTE di FORMAZIONE accreditato presso la Regione Veneto ha svolto un progetto FSE finanziato dal titolo “DIREZIONE SMART FACTORY”
Vai alla locandina del progetto
L’esigenza di un’attività formativa che si sviluppi e si qualifichi per gli imprenditori, i loro soci e collaboratori è stata colta in modo puntuale dalla nostra associazione che ha costituito un apposito ufficio destinato a questo settore.
La formazione non è più – da tempo – un’attività che viene svolta esclusivamente all’interno dei cicli scolastici tradizionali.
Questi continuano a svolgere indubbiamente una funzione pedagogica e formativa essenziale, ma che non risponde all’universo del fabbisogno formativo esistente, peraltro in continua evoluzione. Accanto alla formazione scolastica si è sviluppata con forza l’esigenza di nuove tipologie formative che si articolano nei seguenti punti:
Tale attività – rispetto alle esigenze del mondo imprenditoriale ed alla missione della nostra associazione a sua volta comprende:
E’ l’agenzia formativa della nostra associazione, attrezzata a livello provinciale per rispondere in modo puntuale al fabbisogno formativo delle imprese e del territorio. L’articolata platea dei soggetti interessati alla formazione – imprenditori, dipendenti, disoccupati – sta trovando anche in provincia di Treviso una capacità di risposta adeguata.
La domanda formativa è sempre esigente e qualificata, in quanto proviene da un contesto territoriale dove è presente una vasta gamma di tipologie produttive, con un tessuto imprenditoriale diffuso, capillarmente inserito nel territorio e nel contempo proiettato nei mercati globali.
Una delle caratteristiche principali della piccola e media impresa è infatti di essere concreta e pragmatica, per cui il nostro approccio formativo deve tener conto di questa particolarità. Perciò compito di un’agenzia formativa quale la nostra, non può essere solo quello di portare la formazione dentro le imprese, ma soprattutto dovrà essere quello di portare i problemi delle imprese dentro la formazione, ed in questo modo fornire risposte tangibili.
Per svolgere al meglio l’attività formativa, ALPE ADRIA ha avviato vari interventi che di seguito elenchiamo: