----

INCENTIVO ASSUNZIONI “IO LAVORO” AL VIA

 

27 Ott 2020

E’ stata emanata ieri con molto ritardo la circolare INPS (n. 124 2020) per l’utilizzo dell’incentivo all’assunzione IO LAVORO gestito da ANPAL (decreto 52 dell’11 febbraio 2020 e decreto 66) relativo all’incentivo IO LAVORO, finanziato dall’ultima Legge di Bilancio.

L’istituto comunica anche che è disponibile il modulo telematico per la domanda preliminare di ammissione all’incentivo.

Da evidenziare che in generale l’autorizzazione alla fruizione dell’incentivo verrà effettuata dall’INPS in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino al 5 novembre saranno prese in considerazione solo le richieste relative ad assunzioni già effettuate tra il 1° gennaio e il 25 ottobre 2020 in ordine di data di decorrenza dell’assunzione, mentre le altre saranno oggetto di un’unica elaborazione cumulativa posticipata secondo il criterio generale cronologico di presentazione.

Ricordiamo di seguito le caratteristiche dello sgravio ANPAL.

– Sono interessati i datori di lavoro privati in tutto il territorio nazionale, compresa la provincia di Bolzano (inizialmente esclusa);

– richiede assunzioni a tempo indeterminato (anche per somministrazione) a tempo pieno o parziale, oppure contratti di apprendistato professionalizzante, comprese le trasformazioni di rapporti a tempo determinato. Esclusi il lavoro domestico, quello occasionale e l’intermittente;

– consiste in un esonero contributivo del 100% (escluso il premio Inail) per 12 mesi dalla data di assunzione, entro un tetto di 8.060 euro, riproporzionato in caso di contratto a tempo parziale. Il recupero contributivo sarà possibile entro febbraio 2022;

– rientra nel regime “de minimis” a meno che l’assunzione non generi un incremento occupazionale netto. Tale ultima condizione non è richiesta se i posti da occupare si sono resi disponibili a seguito di dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d’età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa.

Il nuovo aiuto è cumulabile con le agevolazioni concesse in caso di assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza e con lo sgravio triennale stabile del 50% per i giovani fino a 35 anni.

Ricordiamo che i beneficiari sono in particolare:

  1. soggetti privi di impiego che dichiarano, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego;
  2. lavoratori, da considerarsi in stato di disoccupazione, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo Unico delle imposte sui redditi (TUIR).

Con riferimento al requisito anagrafico, se il lavoratore, alla data di assunzione, ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni (intesi come 24 anni e 364 giorni), ai fini dell’accesso al beneficio è sufficiente che lo stesso risulti disoccupato. Diversamente, il lavoratore che, al momento   dell’assunzione incentivata, ha già compiuto 25 anni di età, oltre ad essere disoccupato, deve risultare privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi,

Riguardo l’ambito territoriale di ammissione all’incentivo l’istituto specifica che se cambia la sede di lavoro l’incentivo potrà continuare ad essere fruito solo previa verifica della disponibilità di risorse sul contatore regionale di destinazione.

 

Misura dell’incentivo assunzione IOLAVORO

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità, a partire dalla data di assunzione/trasformazione. La soglia massima è, pertanto, pari a 671,66 euro (€ 8.060,00/12) (21,66 euro per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo).

Modalità di richiesta del bonus ANPAL “Iolavoro” 2020

– i datori di lavoro devono presentare l’istanza telematica preliminare all’Inps che verifica i requisiti e la presenza delle risorse economiche;

– Una volta ottenuto l’ok dall’istituto di previdenza il datore di lavoro ha dieci giorni per effettuare l’assunzione e confermare la prenotazione.

– Il recupero avviene conguagliando le somme spettanti con i contributi a debito.

 

Iscrivi alla Newsletter