----

FITOSANITARI, ONLINE LA PIATTAFORMA SIF-WEB

03 Feb 2021

SIF-WEB. Online la piattaforma del Sistema informativo fitosanitari gestita dal Ministero dell’Ambiente e dall’Enea (SSPT-PROTER-Laboratorio Osservazioni e Misure per l’Ambiente e il Clima e dal Servizio Protezione e Prevenzione Frascati).

La piattaforma è stata prevista dal DM 22 gennaio 2014 e dal Piano nazionale per l’uso sostenibile dei fitosanitari. Permette di approfondire aspetti come:

  • confronto tra sostanze e database delle sostanze approvate in UE;
  • schede dati e classificazione delle proprietà di ogni sostanza;
  • stato normativo;
  • soglie di esposizione per il consumatore e l’operatore.

Uno strumento per amministrazioni e operatori, per soluzioni sostenibili per il rispetto dell’ambiente, della salute e della strategia Farm to fork e Biodiversità 2030.

 

Dovrà favorire provvedimenti per i datori di lavoro, che permettano alla persona di adire vie legali e avanzare richieste di risarcimento, per orientamento e formazione.

Articolo 11. In consultazione con le organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori, ciascun Membro è tenuto ad adoperarsi al fine di garantire che:

  1. la violenza e le molestie nel mondo del lavoro siano oggetto delle politiche nazionali pertinenti, come quelle in materia di salute e sicurezza, parità e non discriminazione sul lavoro, nonché quelle in materia di migrazione;
  2. siano messi a disposizione dei datori di lavoro, dei lavoratori e delle rispettive organizzazioni, come pure delle autorità competenti, misure di orientamento, risorse, formazione o altri strumenti, in formati accessibili a seconda dei casi, sui temi della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, ivi comprese la violenza e le molestie di genere;
  3. vengano attuate iniziative in materia, tra cui campagne di sensibilizzazione”.

Gli interventi negli ordinamenti nazionali dovranno essere attuati attraverso leggi, regolamenti, contratti collettivi, adeguamento della normativa esistente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’entrata in vigore generale della Convenzione, che è stata fissata a dodici mesi dalla ratifica di due Stati Membri, dovrebbe esserci a giugno 2021, data la ratifica di Fiji avvenuta a giugno 2020 successiva a quella dell’Uruguay.

Iscrivi alla Newsletter