----

SOSTEGNO ALL’ACQUISTO DI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

01 Mar 2021

Una delle più importanti leve ed iniziative su cui agire per superare questo difficile momento congiunturale, in ottica di continuità e competitività dell’impresa, è quella di intervenire con una rapida ed incisiva attivazione della innovazione organizzativa dell’impresa.
L’implementazione del cambiamento organizzativo ed efficienziale si può realizzare rapidamente grazie all’introduzione di nuovi metodi e strumenti di gestione organizzativa, resi in forma molto personalizzata da professionisti qualificati, attraverso l’adozione di procedure e prassi gestionali riferite a consolidate tecniche e metodologie innovative, nonché sulla crescita delle competenze delle proprie risorse umane.
Il cambiamento organizzativo è il momento che consente di aumentare le capacità competitive dell’azienda creando rapidamente un “contesto favorevole e condiviso” di miglioramenti progressivi e di perfezionamenti delle modalità conduttive dell’azienda.
Le revisioni organizzative sono e diventano in progress il patrimonio aziendale fondamentale su cui si fonda la continuità ed i potenziali di sviluppo dell’impresa.
Al fine, quindi, di favorire questi processi di revisione e cambiamento diventa quanto mai interessante ed opportuno cogliere l’opportunità di utilizzare il bando POR – Azione 1.1.2, della Regione Veneto, che ha stanziato un Milione di Euro per finanziare, con contributi fino al 30% (a fondo perduto), le PMI venete che intendono implementare il proprio sviluppo organizzativo mediante l’acquisizione di servizi specialistici finalizzati all’innovazione tecnologica, strategica ed organizzativa. Su quest’ultima linea è possibile, infatti, presentare PROGETTI DI EFFICIENTAMENTO ORGANIZZATIVO E PRODUTTIVO.
Tale iniziativa si può concretizzare nella ideazione, implementazione e sviluppo di progetti aziendali atti alla messa a punto di appropriate metodologie di miglioramento, di impiego consolidato, come ad esempio le applicazioni Lean (Organizzazione snella e/o agile) sia a livello di sistema produttivo (Lean Manufacturing) che di quello organizzativo (Lean Organization) od altre.
A titolo indicativo, questi aspetti innovativi possono essere perseguiti mediante specifici progetti aziendali che prevedano: un check test di alto profilo sullo stato organizzativo in relazione ai fattori competitivi richiesti, l’analisi delle perdite/ sprechi del sistema organizzativo e produttivo, lo sviluppo di appropriati indicatori di prestazione e di monitoraggio; il miglioramento della logistica interna ed esterna, la gestione dei materiali; il ricorso a sistemi di produzione snella, ecc..

SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda di sostegno le piccole e medie imprese (PMI), aventi un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare il progetto, in situazione di regolarità contributiva previdenziale ed assistenziale, e non nello stato di impresa in difficoltà. Sono escluse invece le aziende del settore Agricoltura, Silvicoltura e Pesca.

INTERVENTI AMMISSIBILI E INTENSITÀ DI AIUTO
Il progetto oggetto della domanda di sostegno dovrà riguardare il servizio specialistico offerto da un solo fornitore o consulente in possesso dei requisiti indicati nel bando e prevedere una spesa compresa da un minimo di 8.000 Euro fino ad un massimo di 50.000 Euro con intensità di aiuto a fondo perduto che va da 2.400 € fino a 15.000 €. (contributo non rientrante nel regime “De Minimis”).
Il progetto si considera avviato dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di sostegno e deve essere concluso completamente entro 12 mesi dalla data di pubblicazione dell’atto di ammissione al contributo, indicativamente in un arco temporale di circa 15 mesi.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le spese per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione direttamente imputabili e coerenti con il progetto presentato. Tutte le spese relative al progetto si intendono sempre al netto di IVA.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere inserita nell’apposito portale della Regione Veneto entro le ore 17,00 del 25 giugno 2020 e l’invio della stessa con trasmissione in modalità Click Day sarà dalle ore 10,00 del giorno 30 Giugno 2020.

ITER DI VALUTAZIONE E LIQUIDAZIONE
L’Ente Regionale (AVEPA) istruirà e valuterà la domanda ed il relativo progetto, secondo l’ordine cronologico di presentazione (Click Day), e secondo i criteri di valutazione previsti dal Bando e finalizzati all’attribuzione del punteggio.

Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544.

Iscrivi alla Newsletter