3 Giugno 2026
Con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori durante i periodi di caldo intenso, è stato approvato un nuovo Protocollo che introduce misure specifiche per ridurre i rischi legati alle alte temperature e all’esposizione al sole, in particolare per chi svolge attività all’aperto, come nei settori edile, agricolo e florovivaistico.
Tra le principali misure previste vi sono:
- orari di lavoro più flessibili, per limitare l’attività nelle ore più calde;
- pause regolari in aree ombreggiate o climatizzate;
- disponibilità costante di acqua e attenzione all’idratazione;
- informazione e formazione sui rischi legati al caldo;
- controlli sanitari e particolare tutela per le persone più fragili.
Nei giorni in cui le temperature raggiungono livelli particolarmente elevati, il lavoro all’aperto potrà essere sospeso nelle fasce orarie più critiche, indicativamente tra le 12:30 e le 16:00, qualora non siano adottate adeguate misure di protezione.
Le aziende sono quindi chiamate ad adottare queste misure per garantire condizioni di lavoro più sicure durante il periodo estivo.
Il testo completo del Protocollo è disponibile in allegato o al seguente link:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=583096
Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici al n. 0422/815544.
