----

MUTUI PRIMA CASA: PROROGA AL 30 GIUGNO DELLE GARANZIE DEL FONDO STATALE

28 Feb 2023

Ieri è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Decreto Milleproroghe che porta novità per l’agevolazione prevista per l’acquisto della prima casa di alcune categoria tra le quali gli under 36.
In particolare, una modifica introdotta, proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2023 l’estensione della garanzia massima dell’80%, a valere sul Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, aventi specifici requisiti di reddito e età.
La disposizione propone una modifica all’articolo 64, commi 3, del decreto-legge n. 73 del 2021, come convertito dalla legge n. 106 del 2021.
Tale articolo 64, al comma 3, stabilisce che, per i soggetti che rientrano nelle categorie aventi i requisiti che danno diritto all’accesso prioritario alle agevolazioni e con ISEE non superiore a 40 mila euro, la misura massima della garanzia concedibile dal Fondo di garanzia per la prima casa è elevata all’80% (dal 50%) della quota capitale, tempo per tempo in essere sui finanziamenti concessi.
Ricordiamo che le categorie prioritarie sono:
• le giovani coppie,
• i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori,
• i conduttori di alloggi IACP
• e i giovani di età inferiore ai 36 anni,
• in possesso di ISEE non superiore a 40.000 euro annui,
• richiedenti un mutuo superiore all’80% dell’immobile, ivi compresi gli oneri accessori.

Iscrivi alla Newsletter