----

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DI TURISMO, COMMERCIO, ARTIGIANATO E SERVIZI ALLA PERSONA –

NUOVO CONTRIBUTO PER ULTERIORI ATTIVITÀ AMMESSE A CONTRIBUZIONE

 

Riceviamo e trasmettiamo dalla Regione Friuli Venezia Giulia

 

 

07 Lug 2020

ATTENZIONE: Nel confermare l’intervenuta chiusura della misura attivata per il periodo dal 10.06.2020 al          26.06.2020, avvisiamo che a far data da oggi la stessa misura è estesa ad attività d’impresa riferibili a nuovi e ulteriori codici ATECO.

 

Il periodo di presentazione della domanda va da oggi al 15 luglio

 

DI COSA SI TRATTA

Sono contributi a fondo perduto a ristoro dei danni causati dall’emergenza COVID-19 a sostegno delle strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali nonché dei servizi alla persona, in attuazione dell’articolo 5, della legge regionale 12 marzo 2020, n. 3, recante “Misure a sostegno delle attività produttive”.

La procedura è disciplinata secondo i criteri che sono stati approvati in via definitiva dalla Giunta regionale nella seduta del 3 luglio 2020 con deliberazione n. 995, secondo le modalità procedurali stabilite con decreto del direttore centrale attività produttive n.1724/PROTUR del 6 luglio 2020.

In linea generale, le modalità si confermano nei contenuti di cui al decreto n. 1384/PROTUR del 4 giugno 2020, disciplinante la procedura per le domande pervenute fino al 26 giugno.

 

SOGGETTI BENEFICIARI E INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

I soggetti beneficiari di contribuzione sono i soggetti gestori di strutture ricettive turistiche, gli esercenti attività commerciali, artigianali. ATTENZIONE!!! Vi sono delle nuove categorie ammesse a contributo che sono state approvate di recente, nella fattispecie si tratta di: installatori di impianti elettrici e idraulici, il commercio di autoveicoli e accessori, le attività di riparazione e manutenzione, il commercio  all’ingrosso di generi non alimentari e al dettaglio di giornali, riviste e periodici, le spedizioni, l’ospitalità in ostelli, colonie e alloggi per studenti e lavoratori, le attività connesse all’intrattenimento e all’organizzazione di eventi, le riparazioni di beni, le attività delle agenzie pubblicitarie, degli agenti e dei procuratori per lo spettacolo e lo sport e la gestione di stabilimenti balneari (marittimi, lacuali e fluviali).

Il codice ATECO di riferimento è il codice primario/prevalente. I codici          ATECO da prendere a riferimento sono quelli posseduti alla data di avvio della linea contributiva e cioè al 7 luglio    2020.

Nel caso in cui un richiedente risulti in possesso di due o più codici ATECO, entrambi primari/prevalenti in quanto riferiti a due o più diverse attività, lo stesso richiedente può formalizzare una sola domanda. Può essere quindi soddisfatta una sola domanda riferita a       un’unica attività.

I soggetti beneficiari devono avere sede legale ed eventuale unità operativa, per la quale si richiede il contributo, in Friuli Venezia Giulia e devono essere iscritti al Registro imprese.

Ai soggetti beneficiari, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, è riconosciuto un contributo a fondo perduto da 500 euro a 4.000 euro, sulla base del seguente prospetto:

Settori di attività beneficiari Contributo a fondo perduto
Installazione di impianti elettrici e idraulici e altri lavori di costruzione e installazione 700,00 euro
Completamento e finitura di edifici 700,00 euro
Commercio di autoveicoli e accessori 1.400,00 euro
Attività varie di riparazione e manutenzione 700,00 euro
Commercio all’ingrosso di generi non alimentari 1.400,00 euro
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici 700,00 euro
Spedizioni 500,00 euro
Ostelli, colonie e alloggi per studenti e lavoratori 1.400,00 euro
Agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport 500,00 euro
Agenzie pubblicitarie e di comunicazione 700,00 euro
Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri            eventi ricreativi e d’intrattenimento 1.400,00 euro
Organizzazione di convegni e fiere 1.400,00 euro
Discoteche e sale da ballo 4.000,00 euro
Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali 4.000,00 euro
Riparazioni di beni per uso personale e per la casa 700,00 euro
Organizzazione di feste e cerimonie 1.400,00 euro

Iscrivi alla Newsletter