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BONUS PUBBLICITÀ: AUMENTATO AL 50%

03 Giu 2020

Il Decreto Rilancio in vigore dal 19 maggio scorso con l’art. 186 novella ulteriormente la disciplina del Bonus pubblicità.

Ricordiamo che il Decreto Cura Italia lo aveva già fatto, introducendo una consistente novità ossia, consentendo la fruizione del credito di imposta non più sugli investimenti incrementali in pubblicità, ma sul totale degli stessi.

Le novità in tema di Bonus pubblicità contenute nel Decreto Rilancio sono:

  • il credito di imposta è aumentato dal 30 al 50% degli investimenti totali in pubblicità;
  • il tetto massimo disponibile per coprire tale bonus (attingendo dal Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione) è direttamente fissato a 60 milioni di euro totali da considerarsi divisi in:
  1. 40 milioni per investimenti pubblicitari in giornali, quotidiani e periodici
  2. 20 milioni per investimenti pubblicitari in emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali

Il bonus spetta sotto forma di credito di imposta a:

  • imprese;
  • lavoratori autonomi;
  • enti non commerciali;

che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Per avvalersene è necessario presentare una comunicazione telematica tra il 1 e il 30 settembre 2020 presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Questa data è valida in via straordinaria per l’anno in corso e in ragione della situazione di emergenza da covid 19.

Il Dipartimento ha già chiarito che prima dell’apertura della nuova finestra temporale la piattaforma preposta per gli invii delle comunicazioni verrà adeguata alla nuova normativa del Decreto Rilancio.

Ha aggiunto inoltre che, chi vorrà integrare gli investimenti nel 2020 per avvalersi della maggiore possibilità di credito, potrà integrare quanto già comunicato precedentemente dal 1 al 31 marzo 2020, durante il prossimo intervallo di settembre.

L’importo del credito riconosciuto viene reso pubblico con provvedimento specifico sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Per completezza si riporta di seguito un breve excursus normativo:

  • il bonus pubblicità è stato previsto dall’art 57 bis del DL n.50/2017 che prevedeva un credito di imposta sugli investimenti entro il 75% dei soli investimenti incrementali;
  • il Decreto Cura Italia convertito con legge n.27 del 24 aprile 2020 ha introdotto con l’art.98 (comma 1 ter nell’art. 57 bis) la consistente novità del credito di imposta del 30% sul valore complessivo degli investimenti in pubblicità. In questo modo ha ampliato la platea dei beneficiari includendo coloro che hanno investito nel 2020 a prescindere dal valore degli investimenti dell’anno precedente (2019) e coloro che hanno iniziato l’attività nel 2020;
  • il Decreto Rilancio novella ulteriormente con l’art.186 il comma 1 ter introdotto dall’art 98 del Cura Italia aumentando al 50% il credito di imposta fruibile.

 

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