----

AUTOTRASPORTI: ALCUNE IMPORTANTI NOVITA’. 

Riceviamo e trasmettiamo da Casartigiani

 

02 Dic 2020

A partire dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore in tutto il territorio dell’Unione europea le regole istitutive del Registro europeo delle imprese di trasporto (ERRU) In pratica, tutte le violazioni della normativa sui trasporti verranno annotate nel registro e ci rimarranno due anni. Ad ogni annotazione corrisponde un punteggio, rapportato alla gravità dell’infrazione.

Alla fine, in caso di recidiva, con infrazioni ripetute più volte o in caso di superamento di una determinata soglia (differente in base alle dimensioni dell’impresa), l’azienda rischia sia la sospensione o addirittura la perdita dell’onorabilità e, di conseguenza, la stessa licenza di trasporto.

L’elenco delle infrazioni che comportano punti di penalità è elencato nel regolamento UE 2016/403. Comprende in particolare le violazioni delle norme relative ai tempi di guida e di riposo, ai tachigrafi, ai tempi di lavoro, al peso e alle dimensioni, ai controlli tecnici, ai limiti di velocità, alla competenza del conducente, alle patenti di guida, al trasporto di merci pericolose su strada, all’accesso al mercato e al trasporto di animali.

Il sistema a punti, in realtà, sarebbe dovuto entrare in vigore già nel 2013, ma siccome molti paesi membri non era pronti all’attuazione – in pratica non disponevano di un registro elettronico nazionale – la sua attuazione a livello europeo è stata rimandata fino ad oggi. Non senza strascichi legali. Per esempio, nello scorso maggio la Commissione ha presentato ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea contro Cipro, i Paesi Bassi e il Portogallo in quanto non avevano aggiornato il loro registro delle imprese di trasporto su strada o non avevano creato il collegamento tra il loro registro e l’ERRU entro il 30 gennaio 2019, così come prevedeva il regolamento (UE) 2016/480.

 

Il Tirolo ha introdotto modifiche alla regolamentazione del divieto notturno sull’autostrada A/12 tra Zirl e Langkampfen.

Ecco le nuove disposizioni:

  • il transito notturno per i veicoli EuroVI è ammesso soltanto fino al 31 dicembre 2020, con Abgasplakette sul parabrezza, nel rispetto delle norme antinquinamento IG-L;
  • dal 1° gennaio 2021, il transito notturno per gli EuroVI è ammesso soltanto se il carico o lo scarico di merce avviene nella zona centrale (“Kernzone”) e nella zona estesa (“ErweiterteKernzone”);
  • dal 1° gennaio 2021, il transito notturno per gli EuroVI sul tratto dell’autostrada A/12 Inntal tra il km. 72,00 e il km. 90,00 (Ampass–Zirl), è ammesso solo se viene utilizzato per il trasporto di merci da/per le suddette zone;
  • il transito notturno è ammesso per i veicoli con trazione elettrica o idrogeno; il transito dei veicoli con alimentazione CNG e LNG è consentito sulla base della legge IG-Luft, legge sulla protezione delle immissioni in atmosfera.

 

Di conseguenza, dal 1° gennaio 2021 è vietato il transito notturno ai veicoli EuroVI sulla direttrice Kufstein-Monaco, mentre potranno continuare a transitare di notte in direzione Landeck-Arlberg-Bregenz.

La Kerzone comprende i distretti di Imst, Innsbruck-Land, InnsbruckStadt, Kufstein e Schwaz, mentre la Erweiterte-Kernzone comprende in:

  1. Austria: i distretti politici di Kitzbühel, Landeck, Lienz, Reutte e Zell am See;
  2. Germania: i distretti di Bad Tölz-Wolfratshausen, Garmisch-Partenkirchen, Miesbach, Rosenheim e Traunstein;
  3. Italia: i comuni distrettuali della Valle Isarco, della Val Pusteria e della Valle Wipptal.

Il divieto di circolazione notturna è vigente per autocarri e complessi veicolari di peso superiore a 7,5 ton:

  1. nel periodo dal 1° maggio al 31 ottobre di ogni anno, nei giorni lavorativi dalle 22.00 alle 5.00 e la domenica e i giorni festivi nel periodo dalle 23.00 alle 5.00;
  2. nel periodo compreso tra il 1° novembre di ogni anno e il 30 aprile dell’anno successivo, nei giorni lavorativi dalle 20.00 alle 5.00 e la domenica e i giorni festivi nel periodo dalle 23.00 alle 5.00.

Dal divieto notturno, infine, sono esentati alcuni tipi di trasporto, indipendentemente dalla classe Euro dei veicoli, in particolare:

  • il trasporto predominante di prodotti alimentari deperibili con una durata di conservazione di pochi giorni;
  • il trasporto di animali vivi;
  • trasporti con veicoli a motore da/verso il terminal ferroviario di Hall in Tirolo e da/verso il terminal ferroviario di Wörgl.

Esiste la possibilità di richiedere all’autorità amministrativa distrettuale responsabile, una deroga individuale al divieto di circolazione notturno, per singoli casi.

Iscrivi alla Newsletter