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AGENZIA DELLE ENTRATE: CHIARIMENTI SULLE RITENUTE FISCALI NEGLI APPALTI

09 Feb 2021

L’Agenzia della Entrate, con la Risposta n. 1 del 14 gennaio 2021, interviene in materia di appalto per fornire chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 17-bis del Decreto Legislativo 9 luglio 1997, n. 241, che prevede l’obbligo per alcuni committenti di richiedere all’impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici, in presenza di determinate circostanze, copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute trattenute ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio.

In particolare, l’Agenzia precisa che tale articolo non trova applicazione, qualora i beni strumentali utilizzati per l’esecuzione dei servizi affidati, non siano di proprietà del committente né siano ad esso riconducibili. Pertanto, poiché nel caso prospettato, i beni di proprietà del committente si configurano come ‘oggetto dell’appalto’ e non come effettivi beni strumentali utilizzati dal commissionario per lo svolgimento del lavoro, non si configura il requisito previsto dall’articolo 17-bis.

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