----

ACCESSO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE: DAL 15 SETTEMBRE CAMBIANO LE MODALITÀ

 

22 Set 2020

Il canale principale da utilizzare è quello on-line, ma per le pratiche che non saranno gestibili in via telematica occorrerà prendere un appuntamento.

Il modello sperimentato durante il periodo emergenziale vuole diventare, dopo un banco di prova, quello definitivo da utilizzare migliorando, tra l’altro, la qualità dei servizi.

Come prenotare un appuntamento:

– dal sito internet della Agenzia nella sezione “Contatti e assistenza”,

– attraverso l’applicazione mobile “AgenziaEntrate” con la quale si può stabilire un contatto con il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile;

– con il telefono, i contribuenti, compresi i professionisti firmatari dei protocolli di intesa con l’Agenzia, possono utilizzare l’agenda Cup (Centro unico di prenotazione) per programmare appuntamenti dedicati al numero verde 800.90.96.96 oppure, da telefono cellulare, allo 0696668907. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere il servizio e l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Tramite Cup vengono gestite anche le richiamate.

Utilizzando questi strumenti di accesso programmato, gli uffici potranno erogare i servizi con maggiore efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza code o tempi di attesa.

È bene sottolineare che nei casi urgenti, la presentazione di documenti e pratiche sarà comunque garantita anche senza aver fissato preventivamente giorno e ora di “consegna” all’ufficio.

Ci sono poi i cosiddetti servizi agili ossia quelli che possono essere ottenuti inviando richiesta via mail o PEC e allegando la documentazione necessaria. Ad esempio:

– rilasci di certificati,

– codice fiscale/tessera sanitaria,

– un rimborso,

– la registrazione di un contratto.

Si ricorda inoltre che senza recarsi negli uffici si possono utilizzare i canali telematici delle Entrate dove usufruire di servizi gratuiti senza registrazione. Per altri invece è necessario avere un codice PIN che può essere richiesto on line o tramite l’app della Agenzia. Oltre che con le credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite Spid, il Sistema pubblico dell’Identità digitale, o tramite Carta nazionale dei servizi (Cns).

 

Iscrivi alla Newsletter