Skip to content Skip to footer

L’articolo 5 del D.Lgs. n. 231/2002, stabilisce che il tasso di riferimento per il calcolo degli interessi moratori è determinato con decreto del MEF, pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il quinto giorno lavorativo di ciascun semestre.
Gli interessi moratori sono dovuti nella misura degli interessi legali di mora, salvo diverso accordo tra le parti, nei limiti previsti dall’articolo 7 dello stesso decreto.
La scorsa settimana con comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noto il saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.

Per il periodo 1° luglio – 31 dicembre 2025, il tasso di riferimento è pari al 2,15%; nel primo semestre 2025 era pari al 3,15%.

 

Contattaci




    © 2026 Associazione Artigianato e PMI, in sigla Alpe Adria Imprese | C.F. 94057310263

    Privacy PolicyCookie Policy | Powered by VISYSTEM