----

PNRR: LE OPERE CHE VI RIENTRANO SARANNO SOTTOPOSTE A DIBATTITO PUBBLICO

17 Nov 2021

Si allunga l’elenco delle tipologie di opere pubbliche sulle quali dovrà obbligatoriamente svolgersi il dibattito pubblico.
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha firmato un decreto che riduce le soglie dimensionali oltre le quali scatta l’obbligo di coinvolgere le realtà territoriali nella condivisione dei progetti e include nella procedura le opere finanziate in tutto o in parte con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale Complementare (PNC).
Il provvedimento è il frutto di un’analisi svolta dalla Commissione sul Dibattito Pubblico, su richiesta del Ministro, per valutare la possibilità di rafforzare questo strumento di consultazione, così come disposto dal DL Governance PNRR e Semplificazioni, allargandone il campo di applicazione, così da condividere la progettualità con le comunità locali e gli enti territoriali.
I dibattiti pubblici possono svolgersi anche per lotti funzionali, sebbene riferiti ad una stessa opera. In particolare, questa eventualità si riferisce a quelle infrastrutture ferroviarie in capo a Rfi che, pur riguardando un’unica linea di collegamento, andranno ad incidere su più territori regionali.

 

Iscrivi alla Newsletter