Alpe Adria Imprese

.Credito d'imposta "Transizione 5.0"

Il Piano Transizione 5.0, in complementarietà con il Piano Transizione 4.0, si inserisce nell'ambito della più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese e mette a disposizione delle stesse, nel biennio 2024-2025, 12,7 miliardi di euro. 

Credito di imposta "transizione 5.0"

In linea con le azioni di breve e medio periodo previste dal piano REPowerEU, Transizione 5.0, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 6,3 miliardi di euro, si pone l’obiettivo di favorire la trasformazione dei processi produttivi delle imprese, rispondendo alle sfide poste dalle transizioni gemelle, digitale ed energetica.

In particolare, nell’ambito del DL n. 19/2024, c.d. “Decreto PNRR 4” è stato riconosciuto il credito d’imposta “Transizione 5.0” a favore delle imprese che avviano dall’1.1.2024 e completano entro il 31.12.2025 progetti di innovazione aventi ad oggetto nuovi investimenti in beni strumentali materiali ed immateriali da cui derivi una riduzione dei consumi energetici

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy:
O con il Decreto 24.7.2024 ha definito le modalità attuative dell’agevolazione in esame;
O con il Decreto 6.8.2024 ha reso nota l’apertura della piattaforma per la presentazione della comunicazione preventiva/comunicazione di conferma.
Il termine di apertura della piattaforma per la presentazione della comunicazione di completamento dei progetti sarà individuato con un prossimo Decreto.

1

SOGGETTI BENEFICIARI

Il credito d’imposta in esame spetta alle imprese, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, a prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime contabile / fiscale. 

Il beneficio può essere usufruito anche dalle imprese che adottano regimi forfetari di determinazione del reddito (ad esempio, contribuenti forfetari). 

2

SOGGETTI ESCLUSI 

Il credito d’imposta in esame non spetta alle imprese: 

O in liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale prevista dal RD n. 267/42, dal D.Lgs. n. 14/2019 (c.d. “Codice della crisi d’impresa”) ovvero da altre Leggi speciali, nonché alle imprese che hanno in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle predette situazioni;
O destinatarie di sanzioni interdittive ex art. 9, comma 2, D.Lgs. n. 231/2001;
O che non rispettano le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro applicabili in ciascun settore e inadempienti rispetto agli obblighi di versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dei lavoratori. 

3

PROGETTI DI INNOVAZIONE AGEVOLABILI

L’agevolazione è riconosciuta per i progetti di innovazione aventi ad oggetto investimenti in beni materiali e immateriali strumentali nuovi di cui alle (note) Tabelle A e B, Legge n. 232/2016 (Finanziaria 2017): 

  • destinati a strutture produttive ubicate in Italia;
  • avviati dall’1.1.2024 e completati entro il 31.12.2025;
  • interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura;
  • a condizione che tramite gli stessi sia conseguita complessivamente: 

– una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3%ovvero, alternativamente
– una riduzione dei consumi energetici dei processi oggetto dell’investimento non inferiore al 5%

Come specificato nella citata Relazione, costituiscono “processi interessati” i procedimenti tecnici, le fasi di lavorazione o le attività correlate e integrate nella catena del valore, che utilizzano delle risorse (input del processo) finalizzate alla produzione di un prodotto / servizio / una parte essenziale dello stesso. 

4

AVVIO / COMPLETAMENTO PROGETTO DI INVESTIMENTO

Sono agevolabili i progetti di innovazione aventi ad oggetto i predetti beni avviati dall’1.1.2024 e completati entro il 31.12.2025

5

MISURA DEL CREDITO SPETTANTE

Il credito d’imposta spetta secondo misure differenziate per scaglione di investimento e a seconda della percentuale di riduzione dei consumi energetici conseguiti dal progetto di innovazione.

Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni o consulenza in merito all’argomento sopracitato a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544. Saremo lieti di aiutarvi.

Contattaci