Skip to content Skip to footer

Le imprese possono richiederlo per le spese del 2024 per l’acquisto di prodotti realizzati con plastica riciclata da imballaggi o di imballaggi biodegradabili, compostabili o prodotti da riciclo.

La domanda riguarda le spese sostenute dalle imprese nell’anno 2024 per l’acquisto di prodotti realizzati con plastica riciclata derivante da imballaggi o per l’acquisto di imballaggi biodegradabili, compostabili o a loro volta prodotti da scarti riciclati di alluminio, carta e vetro.

Per l’anno di imposta 2024, il credito ammonta al 36% delle spese ammissibili, fino ad un credito massimo di 20 mila euro per impresa.

Sono ammesse al beneficio tutte le imprese regolarmente iscritte presso il registro delle imprese e attive, che svolgono la propria attività in Italia, anche attraverso una sede secondaria.

Con il decreto n. 132 del 2 aprile 2024, , i ministri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, delle Imprese e del Made in Italy e dell’Economia e delle Finanze hanno definito i criteri tecnici e le modalità per la fruizione dell’agevolazione (vedi articolo “Tax credit imballaggi e prodotti eco definite le regole per richiederlo”).

Le domande potranno essere presentate tramite apposita procedura informatica.

Contattaci




    © 2026 Associazione Artigianato e PMI, in sigla Alpe Adria Imprese | C.F. 94057310263

    Privacy PolicyCookie Policy | Powered by VISYSTEM